Vai al contenuto

Meccanica quantistica: tra filosofia e tecnologie futuristiche

Muse_InaugurazioneMostraQuanto_MichelePurin_Web_39

Una serata con ricercatori e professori del CNR e di UniTrento

Mercoledì 24 aprile alle 18.30 al MUSE.
Ingresso gratuito, prenotazione su www.muse.it

Nel contesto dell’evento nazionale delle “ITALIAN QUANTUM WEEKS”, mercoledì 24 aprile alle 18.30 al Muse si terrà un incontro con Alessio Recati, Alberto Biella, Gianluca Rastelli, Andrea Vinante, Andrea Chiappini del CNR, Stefano Azzini e Pasquale Onorato del Dipartimento di Fisica dell’Università che dialogheranno insieme al Prof. Federico Laudisa del dipartimento di Lettere e Filosofia sul tema della “Meccanica quantistica: tra filosofia e tecnologie futuristiche”. L’evento è organizzato dal CNR e UniTrento e si propone come evento collaterale della mostra “QUANTO. La rivoluzione in un salto” in corso al MUSE fino al 15 giugno 2024.

Perché si parla tanto di Meccanica Quantistica? Cosa hanno a che fare i modelli atomici con i computer quantistici? Perché la teoria sembra essere tanto bizzarra da far pensare a Einstein che fosse sbagliata? La fisica quantistica – introdotta oltre un secolo fa per spiegare l’infinitamente piccolo – affascina da decenni l’immaginario collettivo per la sua stranezza. La teoria predice degli effetti che sembrano “paradossali” se inquadrati nel nostro modo di pensare intuitivo e se analizzati con la nostra percezione della realtà quotidiana.

Nel corso dell’incontro si parlerà delle leggi fondamentali, dei fenomeni più affascinanti della teoria quantistica, dei suoi aspetti filosofici e degli sviluppi attuali verso la realizzazione di tecnologie quantistiche. Dopo una prima parte di presentazione dei temi da parte dei relatori, sarà possibile colloquiare direttamente con gli esperti che illustreranno le ricerche quantistiche condotte a Trento.

Per leggere il comunicato stampa completo scrivi a media@muse.it o compila il form

  • Per la stampa locale iscriviti qui
  • Per la stampa nazionale iscriviti qui